ATTIVITA' Stagione 2012 Sinfonica 2011 Operetta 2011 Lirica 2010-2011
STAGIONE SINFONICA 2010 Norme di vendita Prezzi Comunicato

         

 

Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” – Trieste

Venerdì  29 ottobre 2010, ore 20.30 - Turno A

Sabato  30 ottobre 2010, ore 18.00 - Turno B

 

Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” - Pordenone

Domenica  31 ottobre 2010, ore 20.45

 

Orchestra della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste

 

Direttore e VIOLONCELLO SOLISTA  Mario Brunello

 

Programma

 

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)

Concerto in la minore op.129 per violoncello e orchestra

            Nicht zu shnell (non troppo veloce) – Langsam (Lento) – Sehr lebhaft (Molto vivace)

            Durata 22’

 

Sinfonia n.1 in si bemolle maggiore op. 38 “La Primavera”

Andante un poco maestoso, Allegro molto vivace – Allegretto – Scherzo: molto vivace – allegro animato e grazioso

Durata 33’

Le foto del concerto

(foto F. Parenzan)

ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE SINFONICA 2010  DEL “VERDI”:

Dedicato a Schumann

per i 200 anni dalla nascita

il concerto diretto dal M° Mario Brunello

 

Il M° Mario BrunelloL’ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica del Teatro Verdi, in programma  venerdì  29 ottobre  e sabato  30 ottobre a Trieste con  replica domenica  31 ottobre a   Pordenone, vedrĂ  l’Orchestra Stabile della Fondazione lirica triestina impegnata in un programma interamente dedicato a Robert Schumann, di cui ricorre l’anniversario dei 200 anni dalla nascita.

Sul podio il M° Mario Brunello  nella duplice veste di violoncello solista e di direttore,  ruolo che bene si addice  ad una personalitĂ  musicale così “complessa e impetuosa” come la sua, sempre piĂą protesa alla sperimentazione di  nuove forme d’arte e progetti  interattivi tra musica, immagini e parole.

In apertura sarĂ   eseguito il Concerto in la minore op.129 per violoncello e orchestra, composizione dalla stesura tormentata che fu piĂą volte corretta e modificata, pubblicata solo nell’agosto 1854 ed eseguita per la prima volta postuma, nel 1860 a Lipsia. A differenza del concerto classico, i movimenti di questo Concerto si susseguono senza soluzione di continuitĂ   secondo un piano strutturale giĂ  praticato da Schumann nella Sinfonia in Re minore, in funzione di una maggiore libertĂ  espressiva di chiaro richiamo romantico e con la messa in primo piano dello strumento solista, non piĂą introdotto dall’esposizione tematica dell’orchestra. E l’orchestra svolge la funzione di accompagnamento soprattutto  nel secondo movimento e in particolare, nel sostegno del violoncello nel Finale.

Frutto di un mese di inteso lavoro tra gennaio e febbraio 1841 è la Sinfonia n. 1 in Si bemolle maggiore op.38 “Primavera” che segue e che chiude il percorso sinfonico della Stagione dei Concerti 2010 al Teatro Verdi. Il 1841 è l’anno in cui, dopo l’esperienza liederistica consumatasi nel 1840 in cui produsse per quantitĂ  e qualitĂ  il meglio di questa forma musicale, Schumann sperimenta appieno la Sinfonia nella sua forma che si combina con le possibilitĂ  timbriche e foniche ormai pressochĂ© illimitate dell’orchestra romantica così come l’avevano giĂ  precisate Beethoven e Schubert. E di questa libertĂ  formale parla la partitura della Prima Sinfonia, un’opera in equilibrio tra ricerca e desiderio di certezze, fra entusiasmi giovanili e  matura riflessivitĂ  che è testimoniata dalla coesistenza in questa partitura di aspetti complementari  come testimonianza del suo debito verso Mendelssohn, visto come maestro e modello ideale oltre che  amico, e verso il Schubert della Grande. Frutto ne è questa Prima Sinfonia, di grande coerenza espressiva, di tinte luminose  e fresche riflesse anche dalle sonoritĂ  trasparenti espresse dall’orchestra e dalla rinuncia  quasi totale ai toni drammatici.

 

Informazioni e vendita: Biglietteria del Teatro Verdi: 040/6722111

 

Trieste, 22 ottobre 2010

 

 
Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" Trieste - P.Iva: 00050020320