ATTIVITA' 2010-2011 Lirica e Balletto 2009-2010 Concertistica 2009-2010 Operetta 2010 Sinfonica 2009
STAGIONE LIRICA Norme di Vendita Prezzi di Botteghino Prezzi di Abbonamento Comunicato Baby Opera
RED GISELLE Comunicato Balletto Argomento Eifman Ballet

Comunicato Stampa

RED GISELLE

 

martedì 9 dicembre

ore 20.30 A


mercoledì 10 dicembre

ore 20.30 B


giovedì 11 dicembre

ore 20.30 C


venerdì 12 dicembre

ore 16 F


sabato 13 dicembre

ore 15 S


sabato 13 dicembre

ore 20.30 E


domenica 14 dicembre

ore 16 D

 

 

 

“RED GISELLE” al “VERDI”

con l’EIFMAN BALLET THEATRE  di  San Pietroburgo

 

Ritorna al “Verdi” di Trieste, unica tappa in Italia, l’Eifman Ballet Theatre di San Pietroburgo che tanto successo ha riscosso nella passata stagione tra  pubblico e  critica con lo spettacolo/rivelazione Anna Karenina, per la capacitĂ  unica e assolutamente originale del direttore e coreografo Boris Eifman  di sintetizzare la perfezione tecnica della tradizione classica della danza con la sensibilitĂ  ed i contenuti della contemporaneitĂ .

 

Rompendo con le rigide regole dell’accademismo russo, Boris Eifman fonda la sua Compagnia nel 1977 per sviluppare un suo linguaggio appassionato, espressivo e originale, libero dalle suggestioni provenienti dalle avanguardie occidentali e determinato nel perseguire un concetto di perfezione stilistica del tutto personale. Il riconoscimento internazionale avviene  con una serie di tournĂ©e in Europa negli anni Novanta e si consolida definitivamente proprio con il balletto Red Giselle con il quale la Compagnia si esibisce per la prima volta al Bolshoi di Mosca. Viene  sancita  così la sua eccellenza anche in patria dove la critica riconosce Eifman come l’unico coreografo contemporaneo in grado di proseguire la grande tradizione creativa della danza russa.

 

Oggi la Compagnia, che conta piĂą di sessanta ballerini e possiede un proprio centro coreografico a San Pietroburgo, si esibisce regolarmente sui piĂą prestigiosi palcoscenici del mondo e Boris Eifman propone ogni anno nuove creazioni;  tra le piĂą recenti: Musagete nel  2004, commissionata del New York City Ballet e  Il Gabbiano nel 2007, liberamente ispirata all’opera di Cechov e presentata a San Pietroburgo e negli Stati Uniti.

 

 Red Giselle, che debutta sul palcoscenico del “Verdi” il prossimo 9 dicembre, confermerĂ  queste straordinarie capacitĂ  artistiche della Compagnia russa con la messa in scena del dramma umano ed artistico della famosa ballerina russa Olga Spessivtseva a cui è dedicato. La Spessivtseva, una delle piĂą grandi Ă©toile del Novecento, fu travolta da Giselle che interpretava magistralmente sulla scena a tal punto, da non riuscire piĂą a tornare alla vita reale, tanto che il tragico destino del personaggio, la pazzia, divenne anche il suo destino.

 

Lo spettacolo, della durata di 1 ora e 50 minuti incluso l’intervallo,  vede la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Verdi, sul cui podio salirĂ  nuovamente per i Solisti e il Corpo di ballo dell’ Eifman Ballet Theatre il M° newyorchese David Levi, particolarmente impegnato nei teatri d’opera tedeschi, francesi e austriaci.

 

Red Giselle si realizza su musiche di PĂ«tr Il’iÄŤ ÄŚajkovskij, Alfred Schnittke e Georges Bizet e sarĂ  in scena il  9, 10, 11, 12, 13  (doppia rappr.), 14 dicembre 2008.

 

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro. Il pubblico ha la possibilitĂ  di acquistate i biglietti last minute (con lo sconto del 50%) a partire da un’ora prima di ogni rappresentazione e di usufruire gratuitamente del servizio “Baby opera” che accoglie e intrattiene  i bambini degli spettatori durante ogni spettacolo.

 

Trieste, 4 dicembre 2008

   
Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" Trieste - P.Iva: 00050020320