ADERISCI ALLA FONDAZIONE:

Come Associarsi
I Nuovi moduli di adesione
per il biennio 2012-2013

Per Informazioni:

PRIMO PIANO

SELEZIONI DEL PERSONALE

SELEZIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

 

AUDIZIONI AREA ARTISTICA

BANDI DI AUDIZIONE
PER ARTISTI DEL CORO
PER PRIMO FAGOTTO
PER PRIMO TROMBONE
PER SPALLA DEI PRIMI VIOLINI

AREA STAMPA

I Comunicati

I video

Le foto

Le Rassegne Stampa

AFFITTO SALE

NOLEGGIO ALLESTIMENTI

NOLEGGIO COSTUMI

    LE FOTO:
Lirica 2014   La Traviata
  Madama Butterfly - nuove foto!
  Un Ballo in Maschera (21 foto!)
  L'occasione fa il ladro

Balletto del Teatro Nazionale Croato di Zagabria

Spettacolo di danza su musiche di C.Debussy e I.Stravinski

Six Épigraphes Antique – En Blanc et Noir

e Le Sacre Du Printemps

con il Balletto del Teatro Nazionale croato di Zagabria

TEATRO VERDI TRIESTE:

22, 23, 24, 26 aprile 2014 ore 20.30

26 aprile 2014 ore 15.00

27 aprile 2014 ore 16.00

Nell’ambito della Stagione Lirica e di Balletto 2014, la Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste dal 22 al 27 aprile 2014 mette in scena uno spettacolo del Balletto del Teatro Nazionale Croato di Zagabria in cooperazione con la Biennale di Musica di Zagabria. Si tratta del dittico Six Épigraphes Antique e En Blanc et Noir su musiche di Claude Debussy e del balletto Le Sacre Du Printemps su musiche di Igor Stravinski nella interpretazione coreografica di Edward Clug. (Continua)


LA STAGIONE LIRICA E DI BALLETTO 2014

 

Da Verdi a Mozart, da Rossini a Puccini e Lehár, capolavori molto amati dal pubblico e due importanti proposte dedicate al Balletto caratterizzano la Stagione 2014 del Teatro Verdi di Trieste che si articola in nove appuntamenti, dal 9 gennaio al 2 novembre, ripartiti in sei turni di abbonamento, quattro serali con inizio alle ore 20.30 e due pomeridiani con inizio alle ore 16.00.

A Giuseppe Verdi è dedicata l’apertura con la programmazione di Un ballo in maschera che viene proposto, in collaborazione con il Teatro Regio di Parma, nell’ allestimento d’ispirazione tardo seicentesca di Pier Luigi Samaritani, storica produzione assurta a modello della più alta tradizione operistica italiana e ripreso dal regista Massimo Gasparon. La direzione è del M° Gianluigi Gelmetti. Tra gli interpreti, si segnalano Gianluca Terranova, Devid Cecconi e Mariana Pentcheva.

(Continua)


LA STAGIONE SINFONICA 2013 – 14 DEL TEATRO VERDI DI TRIESTE

La Stagione Sinfonica della Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" quest’anno è programmata lungo un arco di tempo compreso tra l’11 ottobre 2013 e il 3 maggio 2014. Nove appuntamenti concertistici, con due esecuzioni ciascuno, il venerdì con inizio alle ore 20.30 e il sabato con inizio alle ore 18, impegneranno gli organici stabili dell’Orchestra e del Coro preparato dal M° Paolo Vero, nell’esecuzione di grandi lavori sinfonici cui si affiancano composizioni di rara esecuzione, oppure prime esecuzioni del tutto inedite.

Alla guida dell’Orchestra e del Coro figurano illustri direttori, con programmi che attraversano i capolavori intramontabili del sinfonismo romantico tedesco, austriaco e russo legati ai nomi di Beethoven, Brahms, ScITmann, ScITbert, Wagner, Mahler, Čajkowskij e Verdi. Spazio anche al Novecento storico con le composizioni dell’inglese Edward Elgar, di Šostakovič di cui sarà eseguita la colossale Settima Sinfonia Leningrado, mentre un intero concerto sarà dedicato a Richard Strauss.

(Continua)

Prezzi di Botteghino e Abbonamenti ModalitĂ  e vendita biglietti

TOPODITECA
IN ONDA IL LUNEDI DALLE 14:00 ALLE 14:50

RAI RADIOUNO a diffusione regionale e in streaming su www.sedefvg.rai.it

Stagione sinfonica 2013-14 del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Nata come un viaggio radiofonico negli archivi delle Teche Rai, la trasmissione si è andata via via trasformando, grazie alla stretta collaborazione con il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

La conduttrice Assunta Cannatà, appassionata ricercatrice, ogni settimana, trascina gli ascoltatori a scoprire non solo le perle musicali nascoste negli archivi, ma anche i segreti della direzione d'orchestra, grazie alle registrazioni delle prove per gli allestimenti del cartellone lirico - sinfonico di quest'anno al Verdi. Dalla buca del teatro, i grandi maestri di direzione, spiegheranno le difficoltà, le sfumature e le interpretazioni direttamente al microfono di Topoditeca o attraverso le indicazioni impartite all'orchestra. Il pubblico avrà così un ascolto privilegiato che gli consentirà di apprezzare ancora di più la musica sinfonica e l'opera sulla scena.

Un continuo alternarsi tra il passato, fatto dei programmi radiofonici e televisivi trasmessi dalla Rai dagli anni 50 in poi, al presente, in cartellone ai giorni nostri. Protagonista assoluta resta sempre la buona musica.

Nella puntata di lunedì 14 aprile, dall'archivio delle Teche Rai al palcoscenico del Teatro Verdi di Trieste un viaggio musicale nella Musica di Schuman per scoprire "Fantasia in do maggiore op. 17 " e il virtuosismo di Giuseppe Albanese, uno dei pianisti più completi e interessanti della sua generazione, che ci regala ancora un'esclusiva lezione di piano.


  BANDO DI AUDIZIONE PER SPALLA DEI PRIMI VIOLINI
Graduatoria di Merito  (in formato PDF)
 
  BANDO DI AUDIZIONE PER PRIMO FAGOTTO
 Graduatoria di Merito  (in formato PDF)
 
  BANDO DI AUDIZIONE PER PRIMO TROMBONE
Graduatoria di Merito  (in formato PDF)
 
  PRESELEZIONE

N. 1 ADDETTO ALLA BIGLIETTERIA

PERSONALE A TEMPO DETERMINATO

GRADUATORIA DELLA PRESELEZIONE (in formato PDF)
 
  PRESELEZIONE
N. 1 ADDETTO CONTABILITA' E AMMINISTRAZIONE
PERSONALE A TEMPO DETERMINATO
GRADUATORIA FINALE DELLA PRESELEZIONE  (in formato PDF)
 
  BANDO DI AUDIZIONE PER ARTISTI DEL CORO
 Graduatoria di Merito Voci FEMMINILI (in formato PDF)
 Graduatoria di Merito Voci MASCHILI (in formato PDF)

AREA DEL PERSONALE SELEZIONI TECNICO AMMINISTRATIVE

AVVISO DI PRESELEZIONE
N. 1 ADDETTO CONTABILITA' E AMMINISTRAZIONE
PERSONALE A TEMPO DETERMINATO
 

AREA DEL PERSONALE AUDIZIONI
AREA ARTISTICA

BANDO DI AUDIZIONE PER ARTISTI DEL CORO
BANDO DI AUDIZIONE PER PRIMO FAGOTTO
BANDO DI AUDIZIONE PER PRIMO TROMBONE
BANDO DI AUDIZIONE PER SPALLA DEI PRIMI VIOLINI
  Pubblicati i PASSI D'OBBLIGO per
PRIMO TROMBONE
SPALLA DEI PRIMI VIOLINI

COMUNICATO STAMPA

Il Progetto "All’Opera, Ragazzi!" è nato dal comune desiderio dei soggetti proponenti di dare nuovo impulso all’educazione musicale dei bambini e dei ragazzi dei servizi educativi e delle scuole di Trieste.

Il progetto è stato formalizzato con la stipula di un Protocollo d’intesa tra Il Comune e la Provincia di Trieste, la Rete degli Istituti Scolastici di Trieste, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi e con la creazione di un Comitato di referenti dei soggetti promotori, che ha operato, dalla sua costituzione avvenuta nell’autunno scorso, per l’elaborazione e la realizzazione di un programma di attività pluriennale volto alla promozione e al sostegno dell’approccio all’arte musicale dei bambini e dei ragazzi dei servizi educativi comunali e degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, attraverso la conoscenza del patrimonio storico musicale e teatrale.

(Il comunicato completo in PDF)


Codice Fiscale 00050020320

DEVOLVI IL 5 X 1000 DELL’IRPEF AL TEATRO VERDI

A TE NON COSTA NULLA MA CON IL TUO GESTO NE SOSTIENI L’ATTIVITA’

Se ritieni che la cultura sia un valore irrinunciabile e vuoi sostenere il Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste anche quest’anno puoi scegliere di destinargli il tuo 5 x 1000 per la gestione e la sua attività.

Basta indicare nell’apposito riquadro presente sul tuo modello 730 o Unico per la dichiarazione dei redditi il codice fiscale del Teatro Verdi di Trieste e apporre la tua firma.

Codice fiscale del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste: 00050020320

E’ un gesto a costo zero, ma importante perchè aiuta il tuo Teatro e sostiene la cultura nella tua città.


   
 
Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" Trieste - P.Iva: 00050020320