CALENDARIO FONDAZIONE INFORMAZIONI CONTATTI BIGLIETTERIA TICKET ON-LINE IL TEATRO AFFITTO SALE

Ritorna alla Home Page

UFFICIO STAMPA GLI ALLESTIMENTI ARCHIVIO STORICO IL TEATRO E LA SCUOLA BANDI E AUDIZIONI SOSTIENI IL TUO TEATRO
STAGIONE LIRICA E DI BALLETTO 2006-2007
LAGO DEI CIGNI - Interpreti

 BALLETTO DEL TEATRO STANISLAVSKIJ DI MOSCA

La storia del Balletto del Teatro Stanislavskij di Mosca ha avuto inizio nel 1920, con la creazione di  una compagnia di balletto nominata “Balletto dell’Arte” che riscuote l’immediato favore  del pubblico grazie all’eccellente tecnica dei suoi ballerini e all’originalità dagli allestimenti teatrali. Il merito di tale successo va  attribuito alla fondatrice della nuova Compagnia, la prima ballerina del Bolshoi, Victorina Krieger, che  utilizza  il metodo Stanislavskij – Nemirovich Danchenko alla danza. Scopo della Compagnia era quello di fare propri i temi e le modalità artistiche del balletto classico attraverso lo sviluppo del loro lato drammatico; non a caso, i membri della Compagnia vennero definiti ballerini-attori drammatici dediti nello studio dei capolavori tradizionali dell’arte e della danza.

Lo stesso Nemirovich – Danchenko quando assistette ad una rappresentazione del Balletto dell’Arte si stupì per gli straordinari risultati ottenuti così vicini alle teorie da lui elaborate e portate avanti dal suo Teatro Musicale, tanto che nel 1939, quest’ultimo, fu incorporato al “Balletto dell’Arte” dando così vita al Balletto del Teatro Stanislavskij di Mosca.

Nemirovich- Danchenko seguì le prime produzioni e il suo miglior allievo, Vladimir Burmeister in seguito diresse  la compagnia per 30 anni nelle vesti di produttore e coreografo. Originalità e professionalità caratterizzarono i suoi allestimenti, tra i quali spiccano per vivacità Il Lago dei Cigni, che Burmaister allestì nel 1956 all’Opéra di Parigi e La fanciulla di neve, attualmente ancora nel repertorio della compagnia.

Dal 1971 al 1984, la Compagnia viene guidata da Alexei Chichinadze, che ha creato gli allestimenti di Don Chisciotte e Cenerentola.

Nel 1985 la direzione passa a  Dmitri Bryantsev.  Con il suo  balletto The Delusive Ball, allestito nella   stagione 1994–1995,  lo Stanislavskij vince il Premio annuale del Teatro per la miglior coreografia e la migliore direzione di balletto ottenendo grande successo di pubblico e critica. Sotto la sua guida vengono portati in scena  numerosi balletti e  opere complete: Otello, Il Corsaro, La Bisbetica Domata, Il Cavallino Gobbo. La 77^ stagione del Balletto del Teatro Stanislavskij si è aperta con la prima rappresentazione de Lo Schiaccianoci, nella versione originale di V. Vaijnonen, ed ha rappresentato per Mosca un importante evento culturale. 

Il Balletto del Teatro Stanislavskij di Mosca composto da ballerini professionisti  vincitori di concorsi internazionali,  ha riscosso successo in tutto il mondo grazie alle sue numerose tournée in molti paesi fra cui  Giappone, Francia, Spagna, USA, Portogallo, Italia, Finlandia, Polonia, Ungheria.

Dalla stagione 2005-2006 la Compagnia è diretta da Mikhail Lavrovskij.

 

MIKHAIL LAVROVSKIJ
Direttore artistico

Mikhail Lavrovskij, famoso ballerino, coreografo, maitre e Artista del Popolo russo, è il nuovo Direttore Artistico del Balletto del Teatro Stanislavskij di Mosca.

Mikhail Lavrovskij nasce nel 1941 a Tbilisi nella famiglia del famoso coreografo russo Leonid Lavrovskij e della ballerina Elena Chikvaidze. Si diploma alla Scuola di danza di Mosca con O. Khodot, N. Tarasov, G. Evdokimov.

Dal 1961 al 1988 Mikhail Lavrovskij è solista del corpo di ballo del Teatro Bolshoij dove interpreta i ruoli principali del repertorio classico e contemporaneo.

Terminata la sua  carriera di ballerino  diventa maitre  e in questo ruolo lavora al Teatro Bolshoij, in Italia, negli Stati Uniti, in Jugoslavia, in Giappone e in Germania.

Nel 1980 Mikhail Lavrovskij si diploma in coreografia all’Accademia Nazionale di Teatro con  R.  Zakharov. Tra le sue produzioni, citiamo: Porgy and Bess su musica di G. Gershwin, Revelations di V. Kikta, Kasanova su musica di W. A. Mozart, Nijinsky su musica di S. Rakhmaninov.

 

Vladimir Basiladze

Nato nel 1956 a Kutaisi (Georgia), si è diplomato al Conservatorio di Stato di Tbilisi nel 1982 con V. Paliashvili e M. Topuria e ha completato il corso di perfezionameto nel 1990 con  O. Dimitriadi. Nello stesso anno inizia la sua attività  all’Opera di Kutaisi dove dirige le rappresentazioni di Cavalleria Rusticana di Mascagni, Gianni Schicchi di Puccini, Il Trovatore e Traviata di Verdi, Iolanta di  Čajkovskij, Avessalom and Eteri e Daisi di Paliashvili, Queer Persons di Taktakishvili, Keto and Kote di Dolidze, Leyla di Lagidze.

Nel 1992 diventa direttore dell’orchestra del Teatro Stanislavskij Nemirovich-Danchenko di Mosca dove dirige le produzioni  Carmen-Suite di Schedrin, A circus has arrived! su musica di Besedina e Saint-Saens,  opere e balletti (Pagliacci di Leoncavallo, Aleko di Rakhmaninov, Mozart e Salieri di Rimsky-Korsakov). Attualmente si dedica prevalentemente al balletto: Il lago dei cigni di Čajkovskij, Illusive Ball e Chopiniana su musica di Chopin, Esmeralda di Pugni-Glier-Vasilenko, Othello di Machavariani, La bisbetica domata di Bronner, Shulammite di Besedina, Il cavallino gobbo di Schedrin.

Ha partecipato alle tournée all’estero del Teatro (Spagna, Austria, Francia, Stati Uniti, Cina).

 

Georgy Zhemchuzhin
Artefice Emerito delle Arti di Russia

Nato nel 1929 nell’Astrakhan, si è diplomato al Conservatorio di Stato di Leningrado nel 1952 con N. Rabinovich ed ha  poi frequentato il corso post-diploma al Conservatorio di Stato di Mosca con B. Khaykin.

Nel 1952 ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Yaroslavl e dal 1954 al 1960 ha lavorato al Teatro Bolshoi.  Nel 1960 diventa direttore al Teatro Stanislavskij di Mosca dove da diretto numerosi balletti, tra I quali Masquerade di Laputin, The Coast of Hope di Petrov, Don Giovanni su musica di R. Strauss, Coppellia di Delibes, Le Corsaire di  Adam e Delibes, Stepan Rasin di  Sidelnikov, Il Cavallino Gobbo di Schedrin, Optimistic Tragedy di Bronner, Romeo e Giulietta di  Prokofiev, Chopiniana su musica di  Chopin. i balletti di Maya Plisetskaya Seagull e Lady with a Dog su musiche di  Schedrin e La Rose Malade su musica di Mahler.

Ha poi diretto opere fra le  quali: Whirlpool of Life di Sukhon, Virineya di Slonimsky, Cola Brugnon di Kabalevsky, Pagliacci di Leoncavallo, Orfeo ed Euridice di Hayden, Donna Juanita di  Suppe. Il Barbiere di Siviglia di  Rossini.

Ha lavorato con il Tokyo-Ballet (Giappone), il Ballet Bellas Artes (Messico) e il Balletto dell’Opera di Roma. Ha diretto le rappresentazioni de  La Sylphide di Sneitshoffer con il Ballet de Nancy (Francia).

E’ stato in tournée in Europa, America Latina, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Grecia.

Ha inciso le musiche del balletto intitolato Count Nulin di  Asafiev e le opere Great Friendship di Muradeli, L’Elisir d’Amore di Donizetti, Cola Brugnon di Kabalevsky

Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" Trieste - P.Iva: 00050020320