Ritorna alla Home Page del Teatro

Per visualizzare la nuova stagione lirica e le pagine del RIGOLETTO entra nel nuovo sito del Teatro - clicca sulla scritta scorrevole (http://www.teatroverdi-trieste.com/verdi2007)

Informazioni Generali

Sovrintendenza I SERVIZI Direzione Artistica Uff. Stampa
Acquisto Biglietti Archivio Musicale Allestimenti Affitto Sale Bandi e Concorsi

Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni

FONDAZIONE TEATRO LIRICO "GIUSEPPE VERDI" TRIESTE

UFFICIO STAMPA E RELAZIONI ESTERNE

Comunicato stampa

PROTESTA NAZIONALE AGIS CONTRO I TAGLI DELLA FINANZIARIA – TEATRI CHIUSI
ANNULLATO IL CONCERTO DI VENERDI’ 14 OTTOBRE AL “VERDI”
 

     Venerdì 14 ottobre tutti i teatri italiani rimarranno chiusi per protesta contro l’ulteriore riduzione del 40% delle risorse pubbliche destinate allo spettacolo prevista nella Finanziaria 2006, ciò che  aggrava ulteriormente la già precaria situazione in cui versano i teatri italiani, il cinema e tutte e le altre forme di spettacolo  con conseguenti possibili tagli alla produzione già predisposta  per il prossimo anno, mettendo  in crisi il lavoro degli addetti al settore.

      L’AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo cui aderisce l’ANFOLS, l’Associazione che raggruppa le Fondazioni lirico-sinfoniche, ha indetto per il giorno 14 ottobre una grande manifestazione nazionale a Roma.

       Per questi motivi ed in considerazione dello sciopero generale indetto dai lavoratori dello spettacolo per la stessa data, il concerto sinfonico diretto dal M°Marc Soustrot con la partecipazione solistica del pianista Joaquin Achucarro previsto per venerdì 14 ottobre alle  ore 20.30 è stato annullato. Gli abbonati al  turno A della Stagione sinfonica, trovando in ogni caso sistemazione idonea, potranno assistere  al concerto assieme agli abbonati del turno B, sabato 15 ottobre  alle ore 18. Sia gli abbonati del turno A che gli abbonati  del turno B avranno inoltre  la possibilità di assistere alla prova generale del concerto aperta alle scuole che avrà inizio alle ore 11 sempre di sabato 15 ottobre. Chi non avesse la possibilità di assistere al concerto nella giornata di sabato, potrà chiedere il rimborso del rateo di abbonamento relativo ,erogabile presso la cassa del Botteghino del Teatro a partire da mercoledì 19 ottobre.

     Il programma del concerto diretto dal M° Marc Soustrot è dedicato a due capolavori dei più illustri rappresentanti del Romanticismo musicale tedesco: Ludwig van Beethoven e Johannes Brahms.

     In apertura, sarà eseguito il Concerto n. 3 in do min. per pianoforte e orchestra op.37 scritto da Beethoven tra il 1800 e il 1802 ed eseguito a Vienna il 5 aprile 1803 protagonista al pianoforte  il compositore stesso.  Questa composizione, considerata uno dei suoi capolavori,  mette in evidenza, in particolare nel tempo intermedio Largo, l’ abilità virtuosistica del pianista Joaquin Achucarro in un lungo e bellissimo dialogo  con l’orchestra del Teatro Verdi che sarà impegnata a riprendere  le sonorità dello strumento solista. Da inizio carriera, Joaquin Achucarro ha suonato in tutto il mondo collaborando con più di 200 orchestre prestigiose; ha al suo attivo una vastissima discografia da cui emergono  in particolare  la revisione del Concerto per pianoforte di Joaquin Rodrigo per Sony Classical, le incisioni di Goyescas  di Granados che si sono aggiudicate numerosi premi, l’opera completa per pianoforte di De Falla e più recentemente alcune opere per pianoforte di Ravel.

La seconda parte del concerto sarà dedicata alla Sinfonia n. 3 in fa maggiore op.90  di Johannes Brahms definita da Schumann” la più brahmsiana delle sinfonie di Brahms” e allo stesso tempo, anche la più malinconica delle quattro scritte dal compositore amburghese, quella che porta alla rassegnazione finale, espressa senza clamore nell’ l’ultimo tempo, un  Allegro  che chiude quasi  con una dichiarazione d’impotenza la composizione.

      Sul podio il M° Marc Soustrot, affermato direttore francese che collabora con i migliori solisti ed orchestre internazionali con cui ha realizzato numerose prime mondiali ottenendo gli ambiti riconoscimenti del Prix du Disque, il Prix de la Critique ed il prestigioso prix Claude Rostand per la direzione dell’opera Lulu di Alban Berg.

       Le ragioni che hanno comportato l’annullamento della prima esecuzione del concerto hanno indotto la Fondazione a rimandare a mercoledì 19 ottobre l’assemblea annuale dei Soci della Fondazione originariamente prevista per venerdì 14 ottobre. I lavori avranno inizio alle  ore 17.30 nella Sala del Ridotto.

Trieste, 10 ottobre 2005

  Click sul bottone per visualizzare il file del Comunicato Stampa in formato PDF
Click col tasto destro (salva oggetto con nome..) sul bottone per scaricare il file del Comunicato Stampa in formato PDF
Inviate le Vostre segnalazioni a: webmaster@teatroverdi-trieste.com
Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" Trieste - P.Iva: 00050020320