Ritorna alla Home Page del Teatro

Per visualizzare la nuova stagione lirica e le pagine del RIGOLETTO entra nel nuovo sito del Teatro - clicca sulla scritta scorrevole (http://www.teatroverdi-trieste.com/verdi2007)

PROLUSIONE FOTO DI SCENA TURANDOT Stagione Lirica e di Balletto
COMUNICATO STAMPA        OPERA        LOCANDINA        ARGOMENTO        ALLESTIMENTO        INTERPRETI        PRECEDENTI
Turandot - IL COMUNICATO STAMPA

 

TURANDOT APRE LA STAGIONE LIRICA DEL “VERDI”

dirige il M° Daniel Oren

 

Venerdì 2 dicembre alle ore 20.30 si alza il  sipario  del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” su Turandot ultimo capolavoro di Giacomo Puccini e opera tra le più rappresentate al mondo. Così si inaugura, in serata di gala, la stagione d’opera e di balletto della Fondazione Lirica Triestina che sarà una stagione di prestigio all’insegna della tradizione e del grande repertorio operistico. Si spazierà  da Mozart a Verdi, da Puccini a Rossini, a Massenet offrendo al pubblico una selezione di grandi capolavori musicali di tutti i tempi. Turandot, assente dalle scene del “Verdi” dal 1999, ha sempre ammaliato il pubblico teatrale di tutto il mondo pur essendo tutt’altro che facile. Quest’opera musicalmente è la più complessa e avanzata del compositore  che in essa inserisce l’ambientazione cinese utilizzando  melodie autentiche ed altre mutuate dal repertorio orientale e adattate alla sensibilità occidentale del suo tempo. In questo contesto musicale si sviluppa il dramma incentrato sulle due figure di Turandot e Calaf che, rispetto al testo gozziano originario, sono lette in chiave novecentesca come un conflitto fra i due sessi che si ricompone nel segno dell’Amore.  In questa produzione triestina i protagonisti sono interpretati da due coppie artistiche di  grande rilievo musicale: Andrea Gruber e Francesco Hong a cui si alterneranno   Giovanna Casolla e Nicola Martinucci.  Il ruolo della tenera schiava Liù, il personaggio più commovente dell’opera, è affidato a Eglise Gutierrez in alternanza con Latonia Moore. Nel cast figurano anche Carlo Striuli (Timur), Angelo Casertano (Altoum /Principe di Persia), Ping, Pang, Pong, rispettivamente Fabio Previati, Carlo Bosi e Enzo Peroni, Angelo Nardinocchi  (un Mandarino) e le ancelle Carolina Arditi, Ondina Altran in alternanza con Vania Soldan e Alessandra Vavasori e inoltre, l’Orchestra e il Coro del Teatro Verdi, quest’ultimo preparato dal M° Lorenzo Fratini.

Lo spettacolo, interamente  allestito dai laboratori scenografici e tecnici della Fondazione triestina, è rappresentato nella realizzazione visiva ideata da Renzo Giacchieri, che ne cura  non solo la regia, ma anche le scene, i costumi ed il disegno luci e si avvale della direzione e concertazione del M° Daniel Oren che è anche il direttore musicale della Fondazione lirica triestina.

 L’opera, che  si realizza con il contributo della Fondazione CRTrieste, si rappresenta al “Verdi” di Trieste il 2, 3, 4, 6, 7, 9  e 10 dicembre per poi spostarsi in tournèe regionale  prima a Pordenone il 16 dicembre, al nuovo Teatro Comunale “Giuseppe Verdi”  e poi a Udine il 21 dicembre,  al Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”.

 

Trieste, 28 novembre 2005

  Click sul bottone per visualizzare il file del Comunicato Stampa in formato PDF
Click col tasto destro (salva oggetto con nome..) sul bottone per scaricare il file del Comunicato Stampa in formato PDF
Inviate le Vostre segnalazioni a: webmaster@teatroverdi-trieste.com
Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" Trieste - P.Iva: 00050020320