Ritorna alla Home Page del Teatro

Per visualizzare la nuova stagione lirica e le pagine del RIGOLETTO entra nel nuovo sito del Teatro - clicca sulla scritta scorrevole (http://www.teatroverdi-trieste.com/verdi2007)

NORME DI VENDITA STAGIONE SINFONICA 2006 NORME DI ABBONAMENTO
PREZZI DI VENDITA PREZZI DI ABBONAMENTO
Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” - Trieste
Venerdì
20 Ottobre 2006 ore 20.30 (turno A)
Domenica 22 Ottobre 2006 ore 18 (turno B)

Daniel Oren
Auditorium Concordia - Pordenone
Sabato 21 Ottobre 2006 ore 20.45
Orchestra e Coro della Fondazione
Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste
DIRETTORE Daniel Oren
CLARINETTO Alessandro Carbonare
MAESTRO DEL CORO Lorenzo Fratini
PROGRAMMA

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Concerto in la maggiore
per clarinetto e orchestra K.622

FELIX MENDELSSOHN - BARTHOLDY
Ein Sommernachtstraum
(Sogno di una notte di mezza estate) op.61
(suite per soli, coro femminile e orchestra)

Alessandro Carbonare

Il M° Daniel Oren dirige Mozart e Mendelsson

Solisti: Alessandro Carbonare, Nicoletta Curiel e Oriana Kurteshi

 

Mentre si avvicina  l’apertura della Stagione Lirica che si inaugurerà il 21 novembre prossimo, procede con successo la serie di concerti sinfonici del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste. Il sesto, e terz’ultimo  appuntamento programmato per i prossimi 20, 21, 22 ottobre, vedrà ancora la presenza sul podio  del M° Daniel Oren.

Il programma presenterà nella prima parte l’esecuzione del Concerto in La maggiore per clarinetto e orchestra K. 622 di Wolfgang Amadeus Mozart con la partecipazione solistica di Alessandro Carbonare, attuale primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e, in precedenza, dell’Orchestra Nazionale di Francia, paese dove ha vissuto per molti anni. Nel suo  ricco curriculum figurano prestigiose presenze a fianco delle più importanti orchestre internazionali, ma anche un’intensa attività sia come  solista che  come membro del Quintetto Bibiena,  a cui è stato conferito nel 2003 il Premio Abbiati della critica musicale italiana come miglior gruppo da camera dell’anno. A Carbonare inoltre si deve un forte impulso dato alla diffusione del repertorio esistente e alla nuova  produzione di musica per clarinetto da lui commissionata ad esempio, a Salvatore Sciarrino, Luis De Pablo, Ivan Fedele e Claude Bolling.

Il concerto, di cui sarà protagonista per la parte solistica con un clarinetto di bassetto, è uno dei più noti del repertorio del grande Salisburghese ed anche quello che ha procurato a questo strumento una notorietà in precedenza sconosciuta che sarà  poi ancora più ampliata dai compositori del Romanticismo. Tripartita nei tempi Allegro iniziale, Adagio e Rondò (Allegro) finale  e scritta nel 1791 per il clarinettista  e amico Anton Stadler, la composizione è l’ultimo dei suoi concerti, e i assoluto uno degli ultimi  lavori di Mozart.

Nella seconda parte della serata sarà eseguito  Ein Sommernachtstraum (Sogno di una notte di mezza estate) op.61 di Felix Mendelssohn–Bartholdy con la partecipazione del mezzosoprano triestino Nicoletta Curiel, del soprano albanese Oriana Kurteshi, dell’Orchestra e del Coro femminile del Teatro Verdi preparato dal M° Lorenzo Fratini. Questa composizione riprende l’Ouverture op.21 composta nel 1826 dall’autore sedicenne sull’onda dell’entusiasmo suscitatogli dalla lettura del testo shakespeariano  e le Musiche di scena op. 61 composte su incarico del re Federico Guglielmo IV di Prussia per la rappresentazione del Midsummer Night’s Dream avvenuta il 14 ottobre 1843 al Palazzo di Potsdam.

Otto sono i brani che saranno eseguiti: l’Ouverture, lo Scherzo, la Canzone  e coro, l’Intermezzo, il Notturno, la Marcia nuziale, la Danza bergamasca e il Finale. Ognuno di questi brani riflette le suggestioni di un romanticismo aereo e magico e  sonorità lievi e limpide, inedite per l’epoca,  attraverso le quali  Mendelssohn conduce l’ascoltatore nella dimensione magica del sogno secondo  la sua felice interpretazione del capolavoro shakespeariano.

  Click sul bottone per visualizzare il file del Comunicato Stampa in formato PDF
Click col tasto destro (salva oggetto con nome..) sul bottone per scaricare il file del Comunicato Stampa in formato PDF
Inviate le Vostre segnalazioni a: webmaster@teatroverdi-trieste.com
Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi" Trieste - P.Iva: 00050020320