In ricordo di Gino Landi

La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste si unisce al cordoglio di tutto il mondo dello spettacolo per la scomparsa, avvenuta ieri 17 gennaio 2023, del regista e coreografo Gino Landi.
Artista indimenticabile fra le maestranze e il pubblico del Teatro Verdi di Trieste, ha curato la regia e la coreografia per gli spettacoli del Festival dell’Operetta dal 1970 e quasi ininterrottamente ogni anno fino al 2005, portando in scena oltre cinquanta spettacoli. Regista di straordinaria genialità creativa e coreografo brillante, sapeva curare con facilità incredibile la messa in scena di spettacoli di grande complessità sempre in empatia con tutti gli artisti e i tecnici di palcoscenico, con una sensibilità ammirabile.
Per il Teatro Verdi ha curato anche spettacoli di balletto, in particolare nel 1989 su musiche di Nino Rota da La Strada e Ottoemezzo, poi bellissime regie d’opera, da Les Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach nel 2001 a Il Mondo della Luna di Giovanni Paisiello nel 2006, spettacolo con cui si è congedato da Trieste.
Gino Landi è stato fra gli artisti più emblematici del secondo Novecento nella storia del Teatro Verdi di Trieste.