This site uses cookies to personalize the user experience. Configure

Concerto 24 luglio - Progetto L. V. Beethoven

 

COMUNICATO STAMPA

Domenica 24 luglio gran finale al Teatro Verdi di Trieste, alle 20.30, per il Progetto Beethoven

Domenica 24 luglio gran finale al Teatro Verdi di Trieste, alle 20.30, per il Progetto Beethoven della Società dei Concerti Trieste e nell'ambito di Trieste Estate, con l’Orchestra ed il Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste che in questo concerto si uniranno a LaFil Filarmonica di Milano, per un totale di oltre 140 elementi, nell'esecuzione, sotto la bacchetta di Marco Seco, della “Fantasia Corale” per pianoforte con Alessandro Taverna, soli, coro e orchestra, dell’Ouverture Leonora n. 3 e della Sinfonia n. 7. L'appuntamento è inserito anche nel cartellone di Trieste Estate.

Il programma è un connubio tra l'aspetto idealista del compositore e la sua solarità. Leonore rappresenta proprio la libertà, il raggiungimento dell'eroe che si salva e che trasforma la sua disgrazia in luce; la Fantasia porta in sé questa particolare melodia che verrà ripresa nella Nona Sinfonia e infine la Settima è proprio una danza irrefrenabile e trasmette tutta l'energia creativa della musica di Beethoven.

«È un privilegio - sottolinea il direttore della Società dei Concerti Trieste, Marco Seco - poter collaborare con il Teatro Verdi di Trieste, l'ente musicale più importante di tutta la regione».

La mattina, alle 11, si terrà l'incontro, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, al Caffè degli Specchi, con i protagonisti del concerto in "COLAZIONE BEETHOVEN" con Marco Seco, Alessandro Taverna e Paolo Rodda, Direttore artistico della Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi", che introdurranno il concerto della sera. Prenotazione tavoli direttamente al Caffè degli Specchi.